Condividi

Tappa 54 - Da Léguevin a L’Isle—Jourdain

lun 25 Apr 2011

Alle 8,30 partiamo dalla gite con tutta calma: oggi è Lunedì di Pasqua, perciò è festa anche in Francia, ma la Boulangerie è aperta e prima di avviarci acquistiamo del pane e dei dolci per il pranzo.
Oggi per noi italiani è festa doppia, essendo anche la commemorazione della Liberazione dopo la Seconda Guerra Mondiale.
La tappa di oggi è semplice e breve (previsti 20 chilometri circa), ma il nostro passo è abbastanza deciso perché ormai siamo ben allenati.
Poco dopo essere usciti da Auch ci troviamo a camminare su una strada bianca all’interno di un bosco molto bello, dove ritroviamo i segnali del GR653; c’è silenzio, c’è pace, ogni tanto incrociamo un corridore, oppure un ciclista a cui rivolgiamo un saluto cordiale.
Lungo la strada incontriamo due “pellegrine” con cui stamane ho condiviso il momento della colazione: sono partite ieri da Toulouse e vanno a Col du Somport, quindi è probabile che ci vedremo ogni tanto, almeno nelle prossime tappe, prima che lasciamo questo GR per deviare verso Lourdes.
Il tempo oggi è bello, ma non fa troppo caldo perché c’è un’arietta leggera che ci mantiene freschi. In mattinata mi giunge la telefonata di una giornalista de La Provence, che vorrebbe intervistarmi … ad Arles: purtroppo le spiego che non è possibile, poiché siamo passati da Arles tre settimane fa e quindi ormai non siamo più “d’attualità”.
Dopo aver percorso gli ultimi chilometri su una strada asfaltata secondaria, godendo intorno a noi di una vista molto bucolica, entriamo a L’Isle-Jourdain, una cittadina che ci appare vivace, e non riusciamo a trovare posto per la notte qui, né alla gite comunale, né alla Chambre d’hotes e poiché al telefono scopriamo che l’unico albergo è chiuso ci riportiamo fuori dal paese, dove c’è un albergo affacciato su un laghetto artificiale molto frequentato (vediamo anche persone che praticano sci d’acqua).
In questo luogo ci fermiamo, e utilizziamo il tempo del pomeriggio per preparare possibili incontri a Auch.  

Altre pagine di diario