Condividi

Tappa 43 - Da St-Gervais-sur-Mare a Murat sur Vebre

gio 14 Apr 2011

Ci svegliamo nuovamente presto, perché ci aspettano numerosi chilometri, in un percorso di montagna che toccherà i 1100 metri, la massima altezza dalla partenza, e proprio su questa altura troveremo una distesa di pale eoliche, rumorose, immense, brutte a vedersi.
I prati e i boschi intorno a noi ormai parlano di primavera e anche la fauna si sveglia: assistiamo da vicino alla fuga di quattro caprioli, che corrono saltando veloci verso la cima di una montagna.
Arriviamo  a Murat percorrendo un lungo viale caratterizzato da alte siepi di pungitopo, che mi fanno ricordare le cornicette natalizie che mi faceva disegnare la maestra della scuola elementare.
Arriviamo alla Mairie e Riccardo viene riconosciuto dalla segretaria, poiché nell’autunno 2008 aveva fatto tappa in questo bellissimo paese con l’Occitania a pè, un cammino realizzato per domandare all’Unesco di inserire la lingua occitana tra i monumenti immateriali dell’umanità.
Riusciamo a ottenere un colloquio con il vice sindaco, Francois Roque, che ci spiega che questo è un comune rurale, che cerca di fare il possibile per migliorare l’integrazione dei disabili, che “qualcosa è stato fatto, ma che molto resta da fare”. Ancora una volta un incontro interessante, da cui trarre spunti per riflettere.
Anche questa notte dormiamo nella Gite d’Etape comunale e dopo cena abbiamo il piacere di parlare a lungo con alcune belle persone che ci raccontano di un bel progetto di pace che stanno cercando di realizzare, ossia un luogo di silenzio in cui ciascuno riesca a trovare se stesso per accettare gli altri; tra l’altro uno di loro è educatore in un centro per portatori d’handicap e con lui discutiamo di come sia importante amare, nel senso più alto, per permettere a chi ha una disabilità di vivere pienamente secondo le sue capacità, senza chiedere di puntare ad una “perfezione”, anche con l’aiuto della tecnologia, ma facendosi prossimi a chi ha qualche difficoltà in più nel quotidiano.  

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading

Altre pagine di diario