Condividi

seconda giornata di riposo

mer 16 Mar 2011

Ci svegliamo dopo una notte di vento e pioggia, nella speranza che il tempo migliori.
Dopo colazione ci dedichiamo al bucato e, Enrica e Roberto, alla riorganizzazione del bagaglio perché si sono resi conto di avere peso superfluo nel loro zaino, che risulta quindi troppo pesante rispetto alle loro necessità. Lasceranno ciò che hanno in più nel camper di Mario, che domani torna a Inzago.
Questo ci fa pensare a quante volte portiamo sulle nostre spalle inutili zavorre che ci appesantiscono il passo e rendono più difficile il nostro cammino, mentre invece potremmo alleggerirci affidando parte dei nostri “pesi” a chi ci sta vicino.
Alle 11,30 scendiamo al palazzo Comunale di Sanremo dove siamo attesi per un incontro con l’assessore ai Servizi Sociali Giovanni Berrino, e i rappresentanti di diverse associazioni che hanno sede su questo territorio.
Come sempre è molto interessante il dialogo con le realtà associative, perché scopriamo punti di incontro e magari ci danno anche spunti nuovi per riflessioni ulteriori.
Durante il ritorno al Poggio (conosciuto a tutti coloro che amano il ciclismo perché da qui parte l’ultima discesa verso l’arrivo della classica Milano-Sanremo) parliamo tra noi della sottile differenza che c’è tra senso di responsabilità e senso di colpa, che spesso viene messo in evidenza nel racconto dell’incidente che ha fatto smettere il cammino di Marcella.
Io dico di essere responsabile (guidavo io), ma non colpevole (non avevo compiuto nessuna azione che potesse portare al colpo di sonno che è stato causa del drammatico incidente) e questo suscita curiosità nel nostro mondo in cui si tende sempre a deresponsabilizzarsi, oppure ci si carica di colpe che non sono a noi imputabili.
Trascorriamo il resto del pomeriggio a Casa Serena, lavorando al computer e facendo varie attività in preparazione al passaggio in Francia.
Infatti domani, festa dell’Unità Nazionale, noi passeremo il confine!  

Mappa

Risorse nelle vicinanze...loading

Altre pagine di diario